Quaresima di fraternità

“Crediamo che sia parte del mandato di tutti e ciascuno operare per lo sviluppo integrale di ogni persona e di ogni comunità, perché qui su questa terra possano iniziare a realizzarsi quei “cieli nuovi e terra nuova in cui ha stabile dimora la giustizia” che il  Signore ha promesso. In questa prospettiva riteniamo anche che la formazione e l’educazione, nonché l’annuncio e l’evangelizzazione, siano vie maestre e irrinunciabili per raggiungere tale sviluppo integrale. Riteniamo che la nostra attenzione e cura debba essere indirizzata in modo particolare ai più poveri fra i poveri, soprattutto a coloro che non hanno voce, che più sono dimenticati e che meno sono aiutati.

In un contesto mondiale complesso come quello attuale, ci rendiamo anche conto che non può essere solamente il peso economico di un Paese, il criterio determinante per stabilire chi è povero e chi non lo è, ma sia necessario guardare all’effettiva situazione di bisogno e di povertà di una determinata comunità od area geografica. Vi sono oggi Nazioni che a livello di PIL vengono definite potenze emergenti, ma all’interno delle quali rimangono sacche ed aree geografiche di alta povertà. Riteniamo anche che sia parte del nostro mandato supportare e sostenere con la Quaresima di Fraternità, non tanto progetti che cercano di arginare un’emergenza, quanto piuttosto tutti quei progetti che cercano di modificare una realtà e di intervenire sulle cause che generano povertà e sottosviluppo.

In questi anni, la Diocesi di Torino, ha consolidato rapporti particolari di fratellanza con alcune Chiese in terra di missione, soprattutto con le Chiese presso le quali operano i nostri sacerdoti Fidei Donum. Allo stesso modo il cammino storico della Quaresima di Fraternità ha suscitato alcune iniziative di solidarietà operanti nella Diocesi (es. Ufficio per la Pastorale dei Migranti). Queste realtà, che chiamiamo progetti diocesani, rappresentano il primo e privilegiato impegno di fraternità e solidarietà della nostra Chiesa torinese, ecco perché, in spirito di comunione ecclesiale e diocesana, si richiede a tutte le comunità della Diocesi di contribuire alla loro realizzazione.”

a cura dell’Ufficio Missionario della Diocesi di Torino


 

PuoiImmagine 2022-02-22 215956 scoprire quali sono le iniziative di solidarietà e fraternità che vengono proposti dalla Diocesi, a cura dell’Ufficio Missionario, attraverso i progetti della QUARESIMA  DI FRATERNITÀ per l’anno 2022  dal titolo “Compagni di viaggio ”  cliccando sul link.

Clicca sulla foto per aprire il Sussidio Diocesano di Quaresima – Edizione 2022 che offre settimana dopo settimana,  a tutte le fasce di età spunti di riflessione, momenti di preghiera, esperienze di persone e comunità, attività da svolgere , l’adorazione eucaristica.



20200404_141712

Puoi scoprire quali sono le iniziative di solidarietà e fraternità che vengono proposti dalla Diocesi, a cura dell’Ufficio Missionario, attraverso i progetti della QUARESIMA  DI FRATERNITÀ per l’anno 2020  dal titolo “Vi siete rivestiti di Cristo ” (Gal 3,27) cliccando sul link.

Vi invitiamo a rivolgere particolare attenzione a quello presentato dall’Associazione “UN PROGETTO AL FEMMINILE” dal titolo “Donne & Anziani – rete solidale nella Circoscrizione: 2 corsi di preparazione rivolti alle donne migranti per la cura degli anziani in famiglia”, scaricando direttamente la scheda del progetto

 


Layout 3

In allegato trovate lELENCO-PROGETTI presentati durante la Quaresima di Fraternità per l’anno 2019

In particolare la scheda del progetto del gruppo UN PROGETTO AL FEMMINILE della Parrocchia Gesù Redentore.