Pasqua 2024: tutti gli appuntamenti

Pubblicato giorno 15 marzo 2024 - News

 

Pasqua: una luce nelle nostre case

Quest’anno per la Pasqua vi proponiamo un gesto e una preghiera, da vivere nella propria casa e in famiglia.

Il gesto è da farsi a partire dalla notte di Pasqua, magari dopo aver partecipato alla solenne Veglia. Vi proponiamo di accendere un cero, porlo su un davanzale o balcone, in un punto in cui la sua luce possa essere vista dalle strade del nostro quartiere. La preghiera di don Tonino Bello pregata in famiglia sarà il miglior augurio per vivere la Pasqua e rianimare la Speranza per un futuro di grazia, luce ed amore.

Il cero con la preghiera è a disposizione presso la parrocchia e lo potrete ritirare con una libera offerta in due differenti momenti: – sabato 23 e domenica 24, Domenica delle Palme al termine della Messa davanti alla sacrestia – dal 25 marzo in segreteria durante l’orario di apertura dell’ufficio.

Buona Pasqua a tutti.                                                               La Commissione liturgica

Veglia notturna di Adorazione

Nell’anno dedicato alla preghiera e seguendo le indicazioni del Messale, relativamente ai riti del Giovedì Santo: “Si esortino i fedeli a dedicare un po’ di tempo nella notte all’adorazione davanti al Santissimo Sacramento nel tabernacolo”, viene proposta nuovamente la veglia notturna di adorazione eucaristica, dal termine della celebrazione della Messa “in Cœna Domini” fino alla celebrazione della Passione del Signore.

Invitiamo tutta la comunità a cogliere questa occasione di adorazione, gratuita e riconoscente, intrattenendosi a pregare, anche durante la notte, in memoria dell’agonia di Gesù nel Getsemani e dei processi che subì.

Troverete un cartellone, al fondo della chiesa, per segnare le vostre presenze: è importante garantire una continua presenza davanti all’eucarestia, compiendo questo gesto di amore e compassione, magari impegnandosi a garantire la copertura negli orari notturni.

Liturgia penitenziaria comunitaria e confessioni individuali

Ecco gli appuntamenti:

  • Domenica 24 marzo – ore 21 – Parrocchia Gesù Redentore
  • Martedì 26 marzo – ore 21 – Parrocchia Ss.mo Nome di Maria

Altri tempi di confessioni individuali saranno:

  • Giovedì Santo dalle 16.00 alle 18.00
  • Venerdì Santo dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 16.00 alle 18.00
  • Sabato Santo dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 16.00 alle 18.00

Quaresima 2024

Il lunedì: “tu coroni l’anno con la tua grazia”

In questo tempo liturgico poniamo l’attenzione ai Vangeli domenicali, quelli della domenica appena celebrata: gli incontri animati dai due sacerdoti sono una occasione importante di formazione e meditazione.


Il venerdì: la Via crucis

Ogni venerdì, alle ore 16.00 in Chiesa

Venerdì 22 marzo vivremo invece la Via crucis del quartiere. L’appuntamento è alle ore 20.30 davanti al sagrato della Parrocchia.

 


Ritiro di Quaresima

Come in Avvento, viene proposto un pomeriggio domenicale, come tempo ulteriore di meditazione e preghiera vissuta con più calma.

L’appuntamento è aperto a tutti e tutti siamo invitati!