Battesimo

Battesimo

“Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo” (Matteo 28,18).

 

Il santo Battesimo è il primo dei Sacramenti, l’atto di nascita del cristiano: mediante esso  siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo, siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione.

INFORMAZIONI UTILI:

Le famiglie che desiderano battezzare i propri figli nella nostra parrocchia, per l’anno 2024, avranno a disposizione il seguente calendario di incontri di formazione al battesimo:

modulo A:         27  febbraio, 5, 12 marzo 2024

 modulo B:         9, 16, 23 aprile 2024

 modulo C:         4, 11, 18 giugno 2024 

 modulo D:        24 settembre, 1, 8 ottobre 2024

 modulo E:         5, 12, 19 novembre 2024

 

I “moduli di formazione” comprendono tre incontri in presenza, seguiti dalla presentazione del battezzando/a alla comunità, durante la messa domenicale.

Per l’iscrizione ad uno dei moduli di formazione si prega di contattare la signora Patricia, all’indirizzo e-mail: patricia.cerantola@gmail.com o chiamando al numero 338 2830232, inoltrando il foglio di iscrizione sotto allegato.

Agli incontri sono invitati anche le future madrine e padrini: affinché, per il bimbo o la bimba, essi possano essere figure significative dal punto di vista della vita cristiana, ai padrini e madrine viene richiesto di aver ricevuto il sacramento della Cresima.

Al termine degli incontri, che si terranno in casa parrocchiale, i genitori potranno scegliere la data del battesimo, tra quelle previste nel corso dell’anno. Saranno accolte sette coppie di genitori per ogni modulo. La mancata partecipazione al primo incontro comporta la cancellazione o sospensione della partecipazione.

Per il ritiro del modulo di iscrizione rivolgersi in Ufficio parrocchiale oppure scaricarlo, completo di informativa per il trattamento dei dati personali, CLICCA QUI

 

Chi desidera ricevere il Battesimo dopo i 14 anni è invitato a prendere contatto col parroco.
Insieme all’Ufficio diocesano per il catecumenato verrà istituito un percorso personalizzato che porterà l’interessato a ricevere insieme il Battesimo, la Cresima e l’Eucarestia.