INVITO DEL VICARIO GENERALE alla celebrazione per l’imposizione del pallio

Pubblicato giorno 7 ottobre 2022 - News

Ai sacerdoti e ai diaconi
alle consacrate e ai consacrati
alle laiche e ai laici
alle parrocchie, comunità, associazioni e movimenti

Carissime e carissimi,

mi rivolgo a tutti voi che siete il Popolo di Dio della nostra Chiesa di Torino, a tutte le parrocchie, alle varie comunità, associazioni e movimenti che lo compongono, per condividere un invito particolare a nome del nostro Arcivescovo Roberto.

Nell’omelia della celebrazione dello scorso 29 giugno, papa Francesco così descriveva il compito degli Arcivescovi: «In comunione con Pietro, essi sono chiamati ad “alzarsi in fretta”, non dormire, per essere sentinelle vigilanti del gregge e, alzati, “combattere la buona battaglia”, mai da soli, ma con tutto il santo Popolo fedele di Dio. E come buoni pastori devono stare davanti al popolo, in mezzo al popolo e dietro al popolo, ma sempre con il santo popolo fedele di Dio, perché loro sono parte del santo popolo fedele di Dio».

Un compito di guida e di servizio, un compito di comunione con il Romano Pontefice e il suo ministero di guida per tutte le Chiese particolari, un compito che è significato dal pallio, che in quella celebrazione agli Arcivescovi è stato consegnato come segno della «potestà che, in comunione con la Chiesa di Roma, il Metropolita acquisisce di diritto nella propria provincia» (can. 437 § 1).

Come Chiesa di Torino siamo invitati a riunirci attorno al nostro Arcivescovo

domenica 23 ottobre alle ore 15,30 nella Basilica Cattedrale di Torino

per la celebrazione dell’Eucaristia in cui il Nunzio apostolico in Italia, S.E.R. Mons. Emil Paul Tscherrig, presiederà il rito di imposizione del pallio.

Sono consapevole che quest’invito giunge pochi giorni prima e si sovrappone certamente ad altri appuntamenti che da tempo sono stati programmati nelle nostre comunità, ma sarebbe bello che almeno qualche rappresentante delle varie realtà diocesane potesse essere presente per pregare insieme al nostro Arcivescovo e per lui, e accompagnarlo ancora nei primi passi del suo ministero episcopale nella nostra Arcidiocesi e nel servizio come Metropolita della provincia ecclesiastica.

In attesa di incontrarci, vi saluto a nome dell’Arcivescovo Roberto e vi auguro un buon avvio delle attività pastorali dopo la pausa estiva.

Torino, 5 ottobre 2022

can. Alessandro Giraudo
vicario generale

In allegato la Locandina della celebrazione