Catechesi di Iniziazione Cristiana

EucarestiaEucarestia / Prima Comunione

L’Eucarestia trae la sua origine dall’Ultima Cena di Gesù con i suoi apostoli, a Gerusalemme, e nelle parole da lui proferite: “Questo è il mio Corpo… Questo è il mio Sangue… Fate questo in memoria di me.”

Cresima o ConfermazioneCresima

È il sacramento con cui i battezzati ricevono la pienezza dello Spirito Santo mediante l’imposizione delle mani e l’unzione del Crisma.

 

La Catechesi di Iniziazione Cristiana si rivolge ai bambini a partire dalla 2° elementare (7 anni) fino ai ragazzi di 3° media (13 anni) al fine di poter conseguire tutti i sacramenti di Iniziazione Cristiana (Battesimo, Comunione, Cresima). Tuttavia essa va vissuta non solo come preparazione ai sacramenti ma anzitutto come risonanza della Parola di Dio, che nutre, accompagna la crescita secondo uno stile di vita cristiano, fatto d’amore, di misericordia e di salvezza.


INFO2

Attività per l’anno 2022/2023

Gruppi di iniziazione cristiana – MEDIE

Ripartiamo con la catechesi, in una epoca post covid, con l’intento di riscoprire la missione evangelizzatrice della Chiesa, suo mettere al centro l’annuncio di Gesù Cristo, che rivela l’amore del Padre per noi; ma ripartiamo anche volendo cogliere i particolari “segni dei tempi” che ci riguardano. Tra questi, ci sembra importante mettere al centro alcuni aspetti legati alla pre-adolescenza, la fase evolutiva dei ragazzi che si preparano alla Cresima. Tra questi aspetti collochiamo:

  • il loro bisogno di sentirsi “un pò più grandi”;
  • la necessità di far loro sperimentare relazioni più allargate;
  • la necessità di farli appropriare maggiormente dei linguaggi della fede.

E sulla base di queste attenzioni che abbiamo ripensato la struttura dei cammini dei ragazzi delle medie. In modo graduale e pronti a essere flessibili con chi avrà delle difficoltà a riguardo, abbiamo pensato un percorso che preveda:

  • un giorno unico di incontro per i ragazzi delle medie;
  • un’esperienza di catechesi che, fatta settimanalmente, possa essere più intensa dal punto di vista del senso di appartenenza;
  • un’opportunità concreta di introdurre alla liturgia eucaristica domenicale, partecipandovi come gruppo dentro il grande gruppo che è la comunità parrocchiale.

Per non gravare sulle dinamiche familiari, rimandando al tempo stesso al dettaglio calendario incontri, prevediamo che, per semplificare, la scansione degli appuntamenti durante l’anno sarà all’incirca questa:

  • mesi di ottobre e novembre: tempo di catechesi;
  • dicembre/tempo di avvento: impegno di  partecipazione alla liturgia;
  • mesi di gennaio e febbraio: tempo di catechesi;
  • marzo e aprile/tempo di quaresima: impegno di  partecipazione alla liturgia;
  • maggio: incontri di conclusione dell’anno

Il giorno scelto per la catechesi è il mercoledì dalle 18 alle 19. Esso riguarderà per quest’anno i gruppi di seconda e prima media.

Il gruppo di terza media, al fine di non interrompere il percorso fatto negli anni precedenti, continuerà, per quest’anno, a trovarsi il giovedì dalle 18 alle 19.

È opportuno che le famiglie che intravedano difficoltà o desiderino chiarimenti in merito a questa proposta, contattino i loro catechisti di riferimento.

Sappiamo di essere un po’ in ritardo nella presentazione di questi cambiamenti e ce ne scusiamo; al tempo stesso il continuo esercizio di riflessione che facciamo tra catechisti ci ha portato ad evidenziare urgenze alle quali ci sembrava importante prestare attenzione.

Che il Signore ci benedica e ci doni fiducia e pace!

Gruppi di iniziazione cristiana – ELEMENTARI

Guarda qui il calendario degli incontri di tutte le classi elementari!

GRUPPO

GIORNO

ORARIO

ISCRIZIONI

2° 

LUNEDÌ

18.00 – 19.00

14 NOVEMBRE

LUNEDÌ

18.00 – 19.00

24 OTTOBRE

4° (gruppo A)

MERCOLEDÌ

18.00 – 19.00

17 OTTOBRE

Riunione con genitori

 (gruppo B)

GIOVEDÌ

18.00 – 19.00

MARTEDÌ

18.00 – 19.00

25 OTTOBRE

Come effettuare l’ISCRIZIONE:

Scarica il modulo di iscrizione e portalo compilato al primo incontro indicato nel calendario degli incontri.

Leggi informativa e consenso per il trattamento dei dati personali  conferiti per il percorso di iniziazione cristiana.


 

Puoi trovare qui tutte le informazioni degli anni passati:

CALENDARIO TUTTE LE ANNATE 2021/2022

Informazioni per attività pastorali parrocchiali in tempo di Covid per l’anno 2020/2021

 


 

NOTA PER il NULLA-OSTA

Chi giunge in questa Parrocchia da altra Parrocchia e si iscrive alla catechesi in 2° elementare, non è necessario che presenti nulla-osta.

Chi si iscrive ad anni successivi, occorre che presenti un nulla-osta con l’indicazione del percorso di catechesi già effettuato.

Chi ha bisogno di nulla-osta per trasferirsi in un’altra Parrocchia, occorre che presenti una richiesta scrivendo all’indirizzo redentore.segreteria@gmail.com