Catechesi di Iniziazione Cristiana

EucarestiaEucarestia / Prima Comunione

L’Eucarestia trae la sua origine dall’Ultima Cena di Gesù con i suoi apostoli, a Gerusalemme, e nelle parole da lui proferite: “Questo è il mio Corpo… Questo è il mio Sangue… Fate questo in memoria di me.”

Cresima o ConfermazioneCresima

È il sacramento con cui i battezzati ricevono la pienezza dello Spirito Santo mediante l’imposizione delle mani e l’unzione del Crisma.

 

La Catechesi di Iniziazione Cristiana si rivolge ai bambini a partire dalla 2° elementare (7 anni) fino ai ragazzi di 3° media (13 anni) al fine di poter conseguire tutti i sacramenti di Iniziazione Cristiana (Battesimo, Comunione, Cresima).


INFO2

Attività pastorali parrocchiali per l’anno 2020/2021

Per i ragazzi che iniziano il percorso di iniziazione alla vita cristiana e per coloro che lo proseguono, i percorsi vedranno la loro ripresa a partire dall’Avvento, dal mese di dicembre, secondo le indicazioni fornite dal Vescovo Nosiglia.

In particolare, per le famiglie dei ragazzi che attendono di celebrare uno dei sacramenti dell’iniziazione, rimandati a causa della pandemia, “potranno essere celebrati tra settembre e dicembre 2020, a piccoli gruppi di ragazzi con le loro famiglie e la comunità riunita” progettando tempi e modi del cammino verso la celebrazione.
L’invito del Vescovo è quello di “continuare il dialogo con i catechisti e i preti delle vostre parrocchie” e di “accogliere, con gioia e responsabilità, di partecipare, insieme con i vostri figli, alla proposta degli incontri e alla messa domenicale“.
Scarica qui la Lettera alle Famiglie del 7 settembre 2020

A breve verranno fornire indicazioni maggiori!


Cerca nella tabella sottostante le informazioni essenziali per la classe che ti interessa

e scarica il calendario completo degli incontri (in fase di preparazione):

 
classe  giorno frequenza orario primo appuntamento   link al calendario completo
 2° ELEMENTARE in preparazione
 3° ELEMENTARE in preparazione
 4° ELEMENTARE in preparazione
 5° ELEMENTARE in preparazione
 1° MEDIA in preparazione
 2° MEDIA in preparazione
 3° MEDIA in preparazione

Leggi informativa e consenso per il trattamento dei dati personali  conferiti per il percorso di iniziazione cristiana.

NOTA PER il NULLA-OSTA

Chi giunge in questa Parrocchia da altra Parrocchia e si iscrive alla catechesi in 2° elementare, non è necessario che presenti nulla-osta.

Chi si iscrive ad anni successivi, occorre che presenti un nulla-osta con l’indicazione del percorso di catechesi già effettuato.

Chi ha bisogno di nulla-osta per trasferirsi in un’altra Parrocchia, occorre che presenti una richiesta scrivendo all’indirizzo redentore.segreteria@gmail.com

Condividi su:   Facebook Twitter Google