Catechesi di Iniziazione Cristiana

EucarestiaEucarestia / Prima Comunione

L’Eucarestia trae la sua origine dall’Ultima Cena di Gesù con i suoi apostoli, a Gerusalemme, e nelle parole da lui proferite: “Questo è il mio Corpo…Questo è il mio Sangue…Fate questo in memoria di me.”

 Cresima o ConfermazioneCresima

È il sacramento con cui i battezzati ricevono la pienezza dello Spirito Santo mediante l’imposizione delle mani e l’unzione del Crisma.

 

La Catechesi di Iniziazione Cristiana si rivolge ai bambini a partire dalla 2° elementare (7 anni).

Un accompagnamento alla fede che porta al conseguimento di tutti i sacramenti di Iniziazione Cristiana (Battesimo, Comunione, Cresima). Tuttavia è un cammino che va vissuto non solo come preparazione alla celebrazione dei sacramenti ma anzitutto come risonanza della Parola di Dio, che nutre, accompagna la crescita secondo uno stile di vita cristiano, fatto d’amore, di misericordia e di salvezza.


INFO2

Attività per l’anno 2024/2025

Gentili famiglie, genitori e ragazzi,

vi raggiungiamo in questo periodo estivo per qualche comunicazione relativa all’organizzazione della catechesi, che vede la nostra parrocchia proseguire la strada del rinnovamento già intrapreso, apportando alcune modifiche alla struttura del prossimo anno catechistico 2024/2025.

La novità principale è la scelta di voler andare verso un unico giorno dedicato alla catechesi: una scelta motivata dal voler rendere più visibile il senso di appartenenza alla comunità e dal facilitare la partecipazione del parroco e del diacono alle attività e poter costruire qualcosa in più con le vostre famiglie.

Ogni gruppo manterrà la propria identità, affrontando temi e vivendo esperienze adeguate alla propria età, ma in un percorso con tratti di maggior richiamo alla comunità/Chiesa. Raggiungeremo questo percorso in maniera graduale, andando a completo regime nei prossimi anni (i gruppi di 4° elementare e 1° e 2° media manterranno lo stesso giorno dell’anno scorso) e ci auguriamo che questa scelta faciliterà la partecipazione delle famiglie con più figli di età diverse.

Il giorno individuato è il lunedì, per tutti dal 2025-26.

La seconda novità è quella di estendere a tutte le annate la positiva sperimentazione fatta coi ragazzi che si preparavano alla cresima: riguarda l’organizzazione dell’anno che sarà diviso secondo moduli, con un’alternanza di tempi con la prevalenza della catechesi e tempi in cui rivolgeremo maggiore attenzione alla liturgia, secondo la seguente scansione:

PERIODO TIPOLOGIA DI PROPOSTA
1° modulo ottobre-novembre incontri settimanali
2° modulo dicembre  liturgia e proposte legate ad Avvento e Natale
 3° modulo gennaio-febbraio incontri settimanali
4° modulo marzo-aprile liturgia e proposte legate alla Quaresima
5° modulo dopo Pasqua incontri settimanali

Il numero complessivo di incontri di catechismo non è destinato a cambiare, ma si modificherà la scansione temporale che diventerà settimanale.

Come sperimentato gli anni scorsi, ciò porta ad una maggiore sedimentazione delle proposte, ad un maggior senso di gruppo per via del rapporto più intenso vissuto.

Per l’anno 2024/2025 la distribuzione di giorno e orario sarà la seguente:

2° elementare  8 incontri annuali, lunedì ore 18.00
3° e 5° elementare  incontri settimanali, lunedì ore 18.00
4° elementare incontri settimanali, giovedì ore 18.00
1° e 2° media incontri settimanali, martedì ore 18.00

Per le iscrizioni, diamo appuntamento alle famiglie interessate domenica 6 ottobre alle ore 17.00 dopo un breve momento di preghiera insieme, i catechisti saranno a disposizione fino alle 19.00.

 

Un solenne momento iniziale!

Per vivere solennemente l’inizio dell’anno catechistico, invitiamo le famiglie a partecipare domenica 6 ottobre 2024, alle ore 17.00 ad un breve momento di preghiera tutti insieme, cui seguirà il momento delle iscrizioni ai vari percorsi.

Catechisti e catechiste saranno a disposizione delle famiglie per fornire maggiori informazioni e procedere alle iscrizioni fino alle 19.00.

Buon inizio a tutti!

Don Alberto, diacono Enrico, le catechiste ed i catechisti


Come effettuare l’ISCRIZIONE:

Scarica il modulo di iscrizione compilalo e consegnalo ai catechisti durante la giornata di inizio del percorso.

Leggi informativa e consenso per il trattamento dei dati personali  conferiti per il percorso di iniziazione cristiana.


Puoi trovare qui tutte le informazioni degli anni passati:

Catechismo 2023/2024

 

catechismo-attivita-per-l’anno-2022_2023/

CALENDARIO TUTTE LE ANNATE 2021/2022

Informazioni per attività pastorali parrocchiali in tempo di Covid per l’anno 2020/2021

 


 

NOTA PER il NULLA-OSTA

Chi giunge in questa Parrocchia da altra Parrocchia e si iscrive alla catechesi in 2° elementare, non è necessario che presenti nulla-osta.

Chi si iscrive ad anni successivi, occorre che presenti un nulla-osta con l’indicazione del percorso di catechesi già effettuato.

Chi ha bisogno di nulla-osta per trasferirsi in un’altra Parrocchia, occorre che presenti una richiesta scrivendo all’indirizzo redentore.segreteria@gmail.com