Sacramenti

Informazioni sui Sacramenti

I Sacramenti sono segni sensibili ed efficaci della grazia, istituiti da Cristo e affidati alla Chiesa, attraverso i quali ci viene elargita la vita divina.

Sono sette: il Battesimo, la Confermazione, l’Eucaristia, la Penitenza, l’Unzione degli infermi, l’Ordine e il Matrimonio. (Compendio Catechismo della Chiesa Cattolica, n.224)

Si distinguono in:
♦ Sacramenti dell’iniziazione cristiana (Battesimo, Confermazione e Eucaristia);
♦ Sacramenti della guarigione (Penitenza e Unzione degli infermi);
♦ Sacramenti al servizio della comunione e della missione (Ordine e Matrimonio).
Essi toccano i momenti importanti della vita cristiana. (Compendio Catechismo della Chiesa Cattolica, n. 250)

L’importanza della vita sacramentale nella nostra comunità è sottolineata dai vari percorsi in preparazione all’amministrazione dei singoli sacramenti, sui quali potete trovare informazioni sotto nelle sezioni specifiche di ogni sacramento o nella sezione Catechesi.

 Battesimo

Battesimo

“Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo” (Matteo 28,18).

Il santo Battesimo è il primo dei Sacramenti, l’atto di nascita del cristiano: mediante esso siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo, siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione.

Per maggiori informazioni chiedi in Segreteria oppure scarica il calendario preparazione battesimi 2020.

Puoi anche scaricare il MODULO di iscrizione al battesimo, completo di informativa per il trattamento dei dati personali, da consegnare al primo incontro di preparazione al sacramento.

 

Matrimonio

 

Matrimonio

Il matrimonio in Chiesa impegna i due sposi a vivere il loro amore in senso più consapevole, secondo le caratteristiche dell’amore di Cristo: totale, fedele, fecondo, indissolubile.

È una scelta “per sempre”, di cui non avere paura, da compiere “con la grazia del Signore” e confidando nel suo aiuto e in quello della comunità cristiana.
Prima di celebrare il Matrimonio pertanto è richiesta la partecipazione ad un ciclo di incontri, di preparazione spirituale, personale e di coppia, rivolta ad entrambi i futuri sposi.

Le parrocchie dell’Unità Pastorale Torino 19 collaborano per la stesura di un calendario annuale di incontri di preparazione al matrimonio. Per maggiori informazioni guarda il Calendario degli appuntamenti del 2020.

Per la nostra Parrocchia:

Accoglienza:

Martedì 26/05/2020 ore 18-20

Sabato 30/05/2020 ore 10-12

Per info:

redentore.segreteria@gmail.com

Durata corso:

6 incontri + 1 Domenica

Periodo:

 GIUGNO – LUGLIO 2020

 

Riconciliazione

 

 

 

 

Riconciliazione

La Confessione è il Sacramento che ci fa riconciliare col Signore.

Il sacerdote è disponibile per le confessioni in Parrocchia il sabato pomeriggio dalle ore 16 alle ore 18.
In alcuni periodi forti dell’anno, Avvento e Quaresima, in prossimità del Natale e della Pasqua, saranno disponibili più confessori in momenti diversi della giornata, secondo le indicazioni fornite negli avvisi mensili.

Condividi su:   Facebook Twitter Google