Catechismo – Novità 2023/2024

Pubblicato giorno 11 luglio 2023 - News

Attività per l’anno 2023/2024

 

Gentili famiglie, genitori e ragazzi,

la Chiesa di Torino, dall’arrivo del nuovo Vescovo, è entrata in una fase di profonda revisione della propria organizzazione e dell’impostazione di attività importanti, come quella della catechesi. E la nostra parrocchia ha già cominciato a muovere qualche passo nella direzione di corrispondere maggiormente alla mutata situazione religiosa delle famiglie.

Per venire incontro alle vostre richieste, siamo pronti a segnalarvi fin da subito le giornate della catechesi del prossimo anno.

Preparazione alla prima Comunione

Le annate saranno così suddivise:

2ª elementare: incontri di lunedì, ore 18, con cadenza mensile

3ª elementare: incontri di giovedì, ore 18, con cadenza quindicinale

4ª elementare: incontri di lunedì, ore 18, con cadenza quindicinale

 

Preparazione alla Cresima: novità!

I cammini dei ragazzi post-Comunione, in previsione del sacramento della Cresima, sono stati ripensati in modo da favorire esperienze più intense di gruppo e di acquisizione del linguaggio della fede. Proponiamo in tal senso gruppi per classi accorpate e incontri di catechesi più ravvicinati.

Dopo la buona esperienza dello scorso anno, l’anno catechistico risulterà suddiviso in alcuni blocchi: tre blocchi di incontri settimanali durante il tempo ordinario e quello pasquale, come da calendario liturgico, e due blocchi di partecipazione attiva alla liturgia eucaristica domenicale durante l’Avvento e la Quaresima. I giorni degli incontri saranno i seguenti:

5ª elementare e 1ª media: incontri di martedì, ore 18

S. Cresima a febbraio 2025

2ª e 3ª media: incontri di mercoledì, ore 18

S. Cresima a febbraio 2024

Un solenne momento iniziale!

Abbiamo anche pensato di invitare le famiglie a vivere solennemente l’inizio dell’anno catechistico con un’unica giornata, coincidente con la “Giornata comunitaria di inizio attività pastorale” prevista per domenica 1 ottobre 2023, in cui effettueremo il mandato ai catechisti e il momento delle iscrizioni ai vari percorsi.

Ci incontreremo alle ore 17.00 in chiesa per un momento di preghiera e il mandato; di seguito, dalle 17.45 alle 19.00 catechisti e catechiste saranno a disposizione delle famiglie per salutarsi, fornire maggiori informazioni su date e orari e procedere con le iscrizioni.