Famiglie

Una nuova pagina in cui che vogliamo dedicare una particolare attenzione al tema della FAMIGLIA, il più grande tesoro della terra” (Patrick Peyton): uno spazio di crescita, di confronto, un percorso da vivere insieme, dedicato ai neo sposi o neo genitori per renderli più consapevoli del dono e della missione ricevuta per la crescita cristiana, alle coppie più mature affinchè si sentano sempre più partecipi del grande mistero nuziale di Dio e di tutta la creazione, a chi affronta momenti di smarrimento, a chi vive la separazione continuando a credere nella indissolubilità della unione.

Per tutti:

◊ 2/07/2020: videomessaggio di Papa Francesco con l’intenzione di preghiera per luglio affinchè tutte le famiglie di oggi possano essere accompagnate “con amore, rispetto e consiglio”.

Adma Famiglie propone due ritiri durante i fine settimana dal 17 al 19 luglio e dal 14 al 16 agosto, dal tema “Ci fu uno sposalizio… “(Gv 2, 1-11). Per maggiori informazioni

◊ 19/03/2020: una lettura interessante per essere concretamente “chiesa domestica“, in questo tempo strano di pandemia… “È un tempo di allenamento, quello che ci sta offrendo il Signore, in attesa di sconfiggere questo male. Un tempo nel quale, vivendo stretti nelle nostre case, siamo chiamati a fare continui esercizi di carità. Quante volte al giorno in queste ore il Signore ci dà l’opportunità di guardare con tenerezza i nostri figli, con pazienza amorevole il nostro coniuge; di moderare il tono della voce anche se intorno a noi regna un disordine inaspettato, di educare i nostri bambini all’uso buono di questo tempo dilatato in casa, che sembra non passare mai; di educarli ad un dialogo fatto di ascolto donato all’altro, di calma interiore, di rispetto, anche se l’altro è diverso da come vorrei che fosse? E’ un tempo di crescita, questo, per ciascuno di noi, in cui dobbiamo imparare a scandire il ritmo delle giornate, non più controllate dal lavoro frenetico e da una gestione familiare dominata dal “fare”. Ore consegnate alla nostra capacità di lasciare spazio all’altro tra le mura ristrette delle nostre case.

Famiglie con figli piccoli:

◊ per la Festa di Pentecoste proponiamo il laboratorio di ascolto, gioco e preghiera a cura dell’Ufficio per la Pastorale della Famiglia

festa pentecoste

◊  Il Polo delle Famiglie” è un servizio della Circoscrizione 2 gestito da AICS  dedicato a tutte le famiglie con bambini in fascia 0 – 6 anni, che si propone come punto di riferimento per le famiglie del territorio e per la comunità nella quale queste vivono e interagiscono per offrire occasioni di crescita, riflessione, socializzazione, aggregazione e supporto.

Preghiera per la famiglia

di Madre Teresa di Calcutta

Padre dei cieli,

che nella Santa Famiglia ci hai dato

un modello di vita,

aiutaci a fare della nostra famiglia

un’altra Nazareth

dove regnano l’amore, la pace e la gioia.

Aiutaci a stare insieme

nella gioia e nel dolore,

grazie alla preghiera in famiglia.

Insegnaci a vedere Gesù

nei membri della nostra famiglia.

Fa’ che il Cuore di Gesù

renda i nostri cuori

miti e umili come il Suo.

E aiutaci a svolgere santamente

i nostri doveri familiari.

Fa’ che possiamo amarci

come Tu ci ami,

e perdonarci i nostri difetti

come Tu perdoni

i nostri peccati.

 Amen.

Condividi su:   Facebook Twitter Google