Quaresimale sulla Parola di Dio e Missione biblica 2021

Pubblicato giorno 17 febbraio 2021 - News

Eccoci alla Quaresima 2021 ed ecco le proposte per poterla vivere nel solco degli appuntamenti consolidati, ma anche con una novità.

Anzitutto viene riproposta la Missione Biblica, che avrà come cardine l’approfondimento della Liturgia della Parola delle domeniche.

Essa si svolgerà quest’anno con caratteristiche in linea con la situazione di rischio di contagio in cui siamo ancora immersi, ma rispetto alla quale abbiamo anche imparato a gestire responsabilmente gli incontri di persona. Gli appuntamenti si svolgeranno nella Casa Parrocchiale: saranno organizzati 4 gruppi e ognuno di questi ospiterà un massimo di 12 persone. I nostri moderatori sono contenti di poter riproporre un appuntamento tanto atteso, ma si faranno carico di svolgerlo sapendo che quest’anno avrà il senso del tenere acceso il lucignolo fumigante: molti non potranno partecipare, molti preferiranno non rischiare il contatto, ma la comunità cristiana mostra il segno del vivere alla luce della fede, una fede che ha bisogno di essere sempre alimentata.

Sarà necessario effettuare l’iscrizione anzitempo (entro il 20 febbraio) e, qualora non ci siano più posti, bisognerà accogliere sapientemente la rinuncia.

Ma quest’anno ci sarà pure una novità.

Riprendendo una parola legata all’esperienza della predicazione della Chiesa, ognuna delle cinque domeniche di quaresima si svolgerà un “Quaresimale, guidato da don Alberto.

Per un tempo di un’ora, alle 18, saremo invitati in chiesa dove verrà proposto un approfondimento del Vangelo della domenica. Anzitutto sarà un gesto comunitario, aperto a tutti, compresi gli adolescenti e i giovani. Il modo di accostare la Parola di Dio sarà piuttosto quello di un’educazione all’ascolto e alla preghiera, non invece una discussione. Proveremo a sperimentare come, alla parola che Dio ci dona, dobbiamo accostarci anzitutto educando l’ascolto tramite lo spazio del silenzio, e come dobbiamo poi esprimere una risposta: nella preghiera, per poi portarla nella vita.

Gli stessi moderatori prenderanno da qui liberamente spunto negli appuntamenti di Missione Biblica infrasettimanale, ma favorendo un contesto di maggior scambio. 

La domenica, invece, prevarranno ascolto, disponibilità e preghiera.

Dunque, la proposta complessiva avrà questa scansione settimanale, coi nomi dei moderatori degli incontri della MB:

Domenica – ore 18 – Quaresimale in chiesa

Lunedì – ore 18 – Missione biblica in Casa parrocchiale, Liliana Boccardi

Mercoledì – ore 18 – Missione biblica in Casa parrocchiale, Gianni Gorlato

Giovedì – ore 18 – Missione biblica in Casa parrocchiale, Piercarlo Golzio

Giovedì – ore 20,30 – Missione biblica in Casa parrocchiale, Patricia Cerantola

Il percorso durerà per le cinque settimane centrali della Quaresima.

Ribadiamo ancora che per partecipare ai gruppi di MB sarà necessario iscriversi in segreteria parrocchiale entro il 20 febbraio.

Buona Quaresima!

 

“Si intende quella luminosità nella quale il Signore vuole vedere i suoi. La loro trasparenza nell’insieme, la loro apertura, il loro non avere segreti, la loro capacità di mostrare se stessi, fin nel confessare i loro stessi peccati. Il loro scoprirsi di fronte a lui, così da poterlo vedere dappertutto. […] Non vuole saperli chiusi, in qualche modo rintanati dove non lo possano più raggiungere. Vuole averli nella luce, che per loro come per lui è perfetta.”                                                                                                                                         Adrienne von Speyr

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Lascia un commento

  • (will not be published)