Giubileo a Roma: presentazione il 17 gennaio

Pubblicato giorno 15 gennaio 2025 - News

Nella Notte di Natale che abbiamo appena celebrato, papa Francesco ha ufficialmente aperto l’anno giubilare della Chiesa, dedicato al tema della speranza da riportare nel mondo attraverso gesti profondi di disponibilità alla revisione personale, e attraverso gesti concreti di remissione dei debiti. Ha aperto le porte giubilari di Roma, e dopo lui nelle diocesi del mondo sono state indicate le altre porte, luoghi vicini che esprimono la costante volontà del Padre e del Figlio Gesù di portare vicino a noi gli strumenti della misericordia: anche il nostro Vescovo lo ha fatto per le diocesi di Torino e di Susa e l’elenco di questi luoghi lo trovate sui media diocesani.

L’esperienza giubilare dovrà essere anzitutto personale, ma poi anche comunitaria. Ed è per questo che stiamo pensando ad alcuni momenti in cui accostarci insieme a queste grazie.

Avremo modo all’inizio della quaresima di informare circa uno o più appuntamenti da vivere vicino alla parrocchia.

Ora vi diamo invece notizia che abbiamo cominciato a organizzare un pellegrinaggio a Roma che si svolgerà nel periodo dal 5 al 9 novembre 2025. Per meglio adattare l’organizzazione alle esigenze di coloro che vi sono interessati, abbiamo bisogno di poterne parlare insieme.

È per questo che invitiamo chi vuole avere notizie il giorno venerdì 17 gennaio, in sala Galilea, alle ore 18, per presentare la bozza del viaggio e capire gli orientamenti su alcuni dettagli. Per ora possiamo comunicarvi questi orientamenti: il viaggio avrà carattere di pellegrinaggio giubilare, per cui oggetto delle visite sarà anzitutto la Roma cristiana; sarà aperto a tutti, anche famiglie con figli piccoli; si vuol capire chi sia interessato a 4 piuttosto che a 5 giorni di viaggio; si intende fare il viaggio con mezzi pubblici (treno AV + bus e metro a Roma – taxi); spostarsi a Roma prevede di avere gambe buone; ci appoggeremo a una struttura in centro a Roma (zona san Luigi dei francesi), che garantisce di potersi affacciare immediatamente alla zona turistica di Campo Marzio; saremo costretti a stringere i tempi delle prenotazioni.

Vi attendiamo per parlarne insieme!