Eucarestia / Prima Comunione
L’Eucarestia trae la sua origine dall’Ultima Cena di Gesù con i suoi apostoli, a Gerusalemme, e nelle parole da lui proferite: “Questo è il mio Corpo…Questo è il mio Sangue…Fate questo in memoria di me.”
Cresima o Confermazione
È il sacramento con cui i battezzati ricevono la pienezza dello Spirito Santo mediante l’imposizione delle mani e l’unzione del Crisma.
La Catechesi di Iniziazione Cristiana: un accompagnamento alla fede che porta al conseguimento di tutti i sacramenti di Iniziazione Cristiana (Battesimo, Comunione, Cresima). Tuttavia è un cammino che va vissuto non solo come preparazione alla celebrazione dei sacramenti ma anzitutto come risonanza della Parola di Dio, che nutre, accompagna la crescita secondo uno stile di vita cristiano, fatto d’amore, di misericordia e di salvezza.
Attività per l’anno 2025/2026
Gentili famiglie, genitori e ragazzi,
seguendo le nuove indicazioni diocesane in merito alla catechesi per fanciulli e ragazzi, anche la nostra parrocchia prosegue nella strada del ripensamento dei cammini di educazione alla vita e fede cristiana. E non saremo più soli: anche le altre parrocchie delle Unità Pastorali 17 e 19, specie quelle più vicine a noi, da San Giovanni Bosco a Natale del Signore a Ascensione del Signore, hanno assunto le medesime scelte di impostazione generale.
4 ANNI E NON PIÙ SEI
Parlare di Iniziazione Cristiana oggi significa riferirsi a un’azione che non si deve limitare alla sola catechesi rivolta ai ragazzi, ma allargarsi anche alla liturgia ed alla vita fraterna in cui sono coinvolte le famiglie e l’intera comunità. Si tratta di cammino impostato su 4 anni, dalla terza elementare alla prima media, un tempo ritenuto conveniente per essere portato a termine da tutti, che: mira a far concludere l’Iniziazione Cristiana cominciata nel battesimo e chiusa con la Cresima; verte sull’essenziale dell’annuncio evangelico, con esperienze graduali; esprime la consapevolezza che diventare ed essere credenti sono un percorso che dura tutta la vita. Speriamo anche possa calare quell’abbandono catechistico per cui non si accompagnano i figli fino alla Cresima: soli 4 anni complessivi permetteranno di concludere un percorso che altrimenti resta azzoppato.
UN GIORNO UNICO: IL LUNEDÌ
Dall’anno 2025-2026, c’è un giorno unico dedicato alla catechesi per tutti i 4 anni: il LUNEDÌ. Ci auguriamo che questa scelta sia apprezzata dalle famiglie tutte, in quanto vuol rendere più visibile il senso di appartenenza alla comunità e facilitare la partecipazione ad attività che mirano a costruire qualcosa in più.
ATTENZIONE AI GENITORI/ADULTI
La novità che vorremmo introdurre quest’anno nella nostra comunità, sulla scia delle Proposte per l’organizzazione della iniziazione cristiana di aprile 2025, sarà quella di una proposta rivolta a tutti i genitori delle varie annate, con una catechesi per adulti parallela a quella dei ragazzi e con modalità adatte. Il tempo individuato per tale iniziativa dovrebbero essere i lunedì del 1° modulo, a ottobre e novembre.
SECONDA ELEMENTARE PER FAMIGLIE
Stiamo progettando una proposta rivolta alle famiglie dei bambini di seconda elementare: un anno “propedeutico” che abbia il riavvicinamento alla chiesa come obiettivo per la famiglia intera. Tempi e modi saranno presto comunicati, anche se possiamo già dire che non saranno incontri fatti il lunedì, ma la domenica.
I MODULI
La calendarizzazione degli incontri prosegue, come già positivamente sperimentato negli anni scorsi, con l’organizzazione dell’anno secondo moduli, con un’alternanza di tempi in cui prevale la catechesi e tempi in cui rivolgeremo maggiore attenzione ad altre dimensioni della vita cristiana, secondo la seguente scansione:
PERIODO | TIPOLOGIA DI PROPOSTA | |
1° modulo | ottobre-novembre | incontri settimanali |
2° modulo | dicembre | liturgia e proposte legate ad Avvento e Natale |
3° modulo | gennaio-febbraio | incontri settimanali |
4° modulo | marzo-aprile | liturgia e proposte legate alla Quaresima |
5° modulo | dopo Pasqua | incontri settimanali |
Il numero complessivo di incontri di catechismo non è destinato a cambiare, ma la scansione temporale sarà settimanale, come già lo scorso anno, con orario dalle 18.00 alle 19.00.
5 OTTOBRE: INIZIAMO TUTTI INSIEME
Sarà questa la data di inizio comune della catechesi: alle ore 17.00 ci ritroveremo in chiesa per un momento di preghiera insieme e successivamente i catechisti saranno a disposizione delle famiglie fino alle 19.00. Buone vacanze a tutti!
Don Alberto, i catechisti e le catechiste.
Come effettuare l’ISCRIZIONE:
Scarica il modulo di iscrizione compilalo e consegnalo ai catechisti durante la giornata di inizio del percorso.
Leggi informativa e consenso per il trattamento dei dati personali conferiti per il percorso di iniziazione cristiana.
Puoi trovare qui tutte le informazioni degli anni passati:
http://www.redentoretorino.it/catechismo-attiv…r-lanno-20242025/
catechismo-attivita-per-l’anno-2022_2023/
CALENDARIO TUTTE LE ANNATE 2021/2022
Informazioni per attività pastorali parrocchiali in tempo di Covid per l’anno 2020/2021
NOTA PER il NULLA-OSTA
Chi giunge in questa Parrocchia da altra Parrocchia e si iscrive alla catechesi in 2° elementare, non è necessario che presenti nulla-osta.
Chi si iscrive ad anni successivi, occorre che presenti un nulla-osta con l’indicazione del percorso di catechesi già effettuato.
Chi ha bisogno di nulla-osta per trasferirsi in un’altra Parrocchia, occorre che presenti una richiesta scrivendo all’indirizzo redentore.segreteria@gmail.com