Festa patronale VIRGEN DE LA PUERTA DE OTZUCO

È una iniziativa di carattere religioso promossa dalla comunità peruviana. La storia afferma che nel 1674 i pirati olandesi percorrevano i porti peruviani cercando del bottino. La popolazione di Otuzco, impaurita per l’arrivo dei pirati, prese alcune precauzioni, come ricorrere alla loro santa patrona, la vergine Maria e portò l’immagine dell’Immacolata Concezione fino alle porte del paese perché ostacolasse l’entrata degli olandesi. I pirati decisero di non attaccare il paese: da allora la Vergine è chiamata Vergine della porta.

L’immagine della Virgen de la Puerta in Torino è ospitata dal 2011 nella chiesa parrocchiale “Gesù Redentore”.

Una confraternita promuove la fede e la venerazione alla Vergine Maria attraverso il raduno della comunità peruviana una volta al mese e celebra la festa patronale nel mese di dicembre organizzando nove giorni di rosari, coinvolgendo anche altre confraternite religiose peruviane.

VIRGEN

Questi gli appuntamenti della novena di preghiera in calendario, che avranno luogo in Cappella, alle ore 20:

mercoledì 4 dicembre          1° NOVENA

giovedì 5 dicembre               2° NOVENA

venerdì 6 dicembre               3° NOVENA

sabato 7 dicembre                4° NOVENA

domenica 8 dicembre           5° NOVENA

lunedì 9 dicembre                 6° NOVENA

martedì 10 dicembre            7° NOVENA

mercoledì 11 dicembre        8° NOVENA

giovedì 12 dicembre             9° NOVENA

In Chiesa parrocchiale, venerdì 13 dicembre alle ore 20, verrà celebrata da Padre Ugo la Messa di VIGILIA alla PROCESSIONE, cui seguiranno nel Salone Fornero i festeggiamenti con danze peruviane.

Domenica 15 DICEMBRE i festeggiamenti entreranno nel vivo, con i seguenti appuntamenti:

  • celebrazione della Messa nella Chiesa Gesù Redentore, alle ore 11, alla presenza di Monsignore Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino
  • processione con gruppi di danze in tipici vestiti multicolori nelle vie intorno alla Chiesa Gesù Redentore (Via Carlo del Prete, Via Sanremo, Via de Canal, Via d’Arborea, Via Carlo del Prete) con rientro alle ore 17.00
  • rinfresco in Sala Operti
Condividi su:   Facebook Twitter Google