Catechesi di Iniziazione Cristiana

EucarestiaEucarestia / Prima Comunione

L’Eucarestia trae la sua origine dall’Ultima Cena di Gesù con i suoi apostoli, a Gerusalemme, e nelle parole da lui proferite: “Questo è il mio Corpo…Questo è il mio Sangue…Fate questo in memoria di me.”

 Cresima o ConfermazioneCresima

È il sacramento con cui i battezzati ricevono la pienezza dello Spirito Santo mediante l’imposizione delle mani e l’unzione del Crisma.

 

La Catechesi di Iniziazione Cristiana si rivolge ai bambini a partire dalla 2° elementare (7 anni) fino ai ragazzi di 3° media (13 anni) al fine di poter conseguire tutti i sacramenti di Iniziazione Cristiana (Battesimo, Comunione, Cresima). Tuttavia essa va vissuta non solo come preparazione ai sacramenti ma anzitutto come risonanza della Parola di Dio, che nutre, accompagna la crescita secondo uno stile di vita cristiano, fatto d’amore, di misericordia e di salvezza.


INFO2

Attività per l’anno 2023/2024

Gentili famiglie, genitori e ragazzi,

la Chiesa di Torino, dall’arrivo del nuovo Vescovo, è entrata in una fase di profonda revisione della propria organizzazione e dell’impostazione di attività importanti, come quella della catechesi. E la nostra parrocchia ha già cominciato a muovere qualche passo nella direzione di corrispondere maggiormente alla mutata situazione religiosa delle famiglie.

Per venire incontro alle vostre richieste, siamo pronti a segnalarvi fin da subito le giornate della catechesi del prossimo anno.

Preparazione alla prima Comunione

Le annate saranno così suddivise:

2ª elementare: incontri di lunedì, ore 18, con cadenza mensile

3ª elementare: incontri di giovedì, ore 18, con cadenza quindicinale

4ª elementare: incontri di lunedì, ore 18, con cadenza quindicinale

 

 

Clicca per scaricare il calendario preparazione alla comunione con le date di di tutti gli incontri 2023/2024


Preparazione alla Cresima: novità!

I cammini dei ragazzi post-Comunione, in previsione del sacramento della Cresima, sono stati ripensati in modo da favorire esperienze più intense di gruppo e di acquisizione del linguaggio della fede. Proponiamo in tal senso gruppi per classi accorpate e incontri di catechesi più ravvicinati.

Dopo la buona esperienza dello scorso anno, l’anno catechistico risulterà suddiviso in alcuni blocchi: tre blocchi di incontri settimanali durante il tempo ordinario e quello pasquale, come da calendario liturgico, e due blocchi di partecipazione attiva alla liturgia eucaristica domenicale durante l’Avvento e la Quaresima. I giorni degli incontri saranno i seguenti:

5ª elementare e 1ª media: incontri di martedì, ore 18

S. Cresima nel 2025

2ª e 3ª media: incontri di mercoledì, ore 18

S. Cresima a febbraio 2024

Clicca per scaricare il calendario preparazione Cresima, con le date di tutti gli incontri 2023/2024

Un solenne momento iniziale!

Abbiamo anche pensato di invitare le famiglie a vivere solennemente l’inizio dell’anno catechistico con un’unica giornata, coincidente con la “Giornata comunitaria di inizio attività pastorale” prevista per domenica 1 ottobre 2023, in cui effettueremo il mandato ai catechisti e il momento delle iscrizioni ai vari percorsi.

Ci incontreremo alle ore 17.00 in chiesa per un momento di preghiera e il mandato; di seguito, dalle 17.45 alle 19.00 catechisti e catechiste saranno a disposizione delle famiglie per salutarsi, fornire maggiori informazioni su date e orari e procedere con le iscrizioni.

 


Come effettuare l’ISCRIZIONE:

Scarica il modulo di iscrizione compilalo e consegnalo ai catechisti durante la giornata di inizio del percorso.

Leggi informativa e consenso per il trattamento dei dati personali  conferiti per il percorso di iniziazione cristiana.


Puoi trovare qui tutte le informazioni degli anni passati:

catechismo-attivita-per-l’anno-2022_2023/

CALENDARIO TUTTE LE ANNATE 2021/2022

Informazioni per attività pastorali parrocchiali in tempo di Covid per l’anno 2020/2021

 


 

NOTA PER il NULLA-OSTA

Chi giunge in questa Parrocchia da altra Parrocchia e si iscrive alla catechesi in 2° elementare, non è necessario che presenti nulla-osta.

Chi si iscrive ad anni successivi, occorre che presenti un nulla-osta con l’indicazione del percorso di catechesi già effettuato.

Chi ha bisogno di nulla-osta per trasferirsi in un’altra Parrocchia, occorre che presenti una richiesta scrivendo all’indirizzo redentore.segreteria@gmail.com